Una banda che non ha età

Accogliamo tutti, da zero a 100 anni... ma anche a 101!

Dal corso propedeutico per muovere le prime note della musica sin da piccolissimi, al corso teoria e solfeggio per i più grandi, il nostro motto è unico: non c'è mai età per iniziare a imparare a suonare. Lo dimostrano i tanti musicanti che, nel corso degli anni, hanno intrapreso lo studio di uno strumento anche in età adulta. Passione, impegno e costanza sono gli ingredienti fondamentali per una storia di successo. Può essere anche la tua, insieme a noi.

PRIME NOTE

Corso musicale propedeutico bambini

Corso propedeutico, da 4 a 6 anni

Il Corso propedeutico, destinato a bambini da 4 a 6 anni, è gestito da musicisti qualificati (diplomati al conservatorio o scuole equiparate), specializzatisi in tecniche di insegnamento per i più piccoli.

Grazie a questi metodi, attraverso il gioco, si accompagnano i bambini nel mondo del ritmo, del canto, del linguaggio musicale, fino a portarli a riconoscere il nome delle note, il loro valore e la relativa esecuzione.

La lezione, della durata di 45 minuti, si svolge una volta alla settimana, il martedì pomeriggio. Al termine del quadriennio, i bambini possono continuare il loro percorso con noi intraprendendo lo studio di uno degli strumenti tipici delle orchestre a fiato.

Ogni anno invece, a maggio, terminato il corso, i piccoli allievi mostrano i frutti del loro impegno in uno spettacolo interamente dedicato a loro.
chiedi informazioni

TEORIA E SOLFEGGIO

Teoria e solfeggio, da 7 a 100 anni

Il corso, aperto a chiunque abbia voglia di intraprendere lo studio di uno strumento, ha lo scopo di insegnare il linguaggio musicale (nome e valore delle note, ritmi, lettura corrente) indispensabile per poter iniziare lo studio di uno strumento funzionale all'organico della filarmonica (fiati e percussioni). Per i più volenterosi è possibile proseguire poi come privatisti per sostenere l'esame di teoria e solfeggio presso il Conservatorio.

Contemporaneamente a questi studi, ogni allievo inizia a suonare uno strumento (a fiato o percussioni) seguito dai nostri insegnanti. Una volta raggiunto un discreto livello di padronanza, il primo step è quello di iniziare a suonare insieme agli altri allievi. I neo musicanti iniziano così a sviluppare ritmo, intensità del suono, ascolto e interpretazione.

Non mancano, per i nostri ragazzi, i momenti di verifica rappresentati da concorsi come il Memorial Vittorino Mazzuchelli, evento annuale indetto dal 1998 dal Corpo Muscale Pro Busto (di Busto Arsizio) e, dal 2011, il Memorial DeSilvestri, indetto dalla Banda di Comerio.

La costanza nello studio ci ha premiati diverse volte e noi amiamo dar luce ai fatti più che alle parole.
Inizia il tuo cammino

PROVE D'INSIEME

Dietro le quinte, l'impegno costante

Si è soliti parlare di un gruppo, specie se musicale, in occasioni "tipiche e consuete", come dopo l'esecuzione di un concerto, dopo una bella parata per le vie della città per festeggiare il carnevale o per celebrare la tal ricorrenza. La nostra attenzione va a cercare, invece, qualcosa di meno appariscente e più nascosto, quasi segreto allo sguardo dei più. Si spinge dietro le quinte di ogni esibizione dove si cela il lavoro costante, puntuale, meticoloso e paziente che tutte le settimane i componenti del gruppo svolgono per studiare la musica, approfondire la conoscenza del proprio strumento, prepararsi a eseguire brani di generi diversi con obiettivi sempre più ambiziosi. E, proprio per questo, sono più di uno gli appuntamenti settimanali del nostro gruppo: senza allenamento e impegno non si cresce e non si migliora.

Piano piano, passo dopo passo, senza tanto rumore, cerchiamo instancabilmente di crescere, perpetuando la tradizione e gli insegnamenti del passato e di chi, con ammirabile maestria e pazienza, ci ha condotti fin qui, non trascurando di proiettarsi con entusiasmo e vivacità nel futuro e confidando sempre nell'aiuto di molti.

Formazione Giovanile

Non c'è sabato pomeriggio senza che la sede si animi dei loro strumenti: sono i giovani della Filarmonica, 25 ragazzi under 30, sempre più numerosi e attivi, ormai parte fondamentale dell'organico. Alle loro spalle hanno già infatti numerosi concerti a tema e servizi.
Dal saggio di Maggio, a feste di Paese durante l'anno e vari eventi specifici, sono sempre più richiesti per la loro bravura e unicità.

Formazione completa

Il martedì sera è invece il momento delle prove di tutto l'organico. Alle ore 20.45 il cancello della sede si apre, il buio cortile viene illuminato ed entro le 21.15, tutti i musicanti (o quasi) si presentano alla lezione.
Non c'è scusa che tenga: non la nebbia, la neve con il freddo dell'inverno, non il vento o il caldo dell'estate. Il Maestro è sempre lì, pronto in pedana, a impartire i suoi insegnamenti e a richiamare l'attenzione sulle battute più difficili.

Per qualsiasi informazione, domanda, suggerimento,
siamo a tua disposizione.
Puoi scriverci via mail, chiamarci o lasciarci un messaggio via social.