La nostra storia

Quasi 150 anni di passione per la musica e il bene comune

L’avventura della Filarmonica di Sacconago ebbe inizio nel lontano 1874.
La passione per la musica, la voglia di stare insieme e la grande tenacia dei nostri fondatori furono le basi da cui nacque il sodalizio vero e proprio nel 1875
Si racconta che, inizialmente, non esistesse una sede e che i musicanti suonassero dove c’era spazio. Così, d’inverno, provvedevano a fornire la legna da ardere per la stufa.

Dal 1876 troviamo invece i primi documenti ufficiali nei quali si parla di “Società Filarmonica“: furono depositati presso la prefettura di Como e la sottoprefettura di Gallarate ma non ci sono molte altre informazioni relative a quegli anni.

Notizie più certe e circostanziate risalgono invece al 1929 quando fu costituita la “Società Anonima Cooperativa Corpo Musicale S. Cecilia“, dando inizio alla costruzione dell’attuale sede.

La prima e la seconda guerra mondiale misero poi a rischio, più volte, le sorti della nostra Filarmonica. I “nostri vecchi”, però, non si diedero mai per vinti, insegnandoci così a resistere e lottare civilmente per il nostro bene più grande, quello della musica.

Negli anni Settanta, l’opera paziente e tenace del Ragionier Angelo Della Vedova, assistito dall’allora maestro Carlo Lamperti, gettò poi le fondamenta per la crescita del Corpo Musicale come si presenta ai nostri giorni.

Nel 1979, infatti, grazie un’assemblea straordinaria, guidata dall’allora presidente Pierino Azimonti, deliberò la nascita della “Società Cooperativa a.r.l. Corpo Musicale S. Cecilia di Sacconago“.

Risale invece al 2004 la denominazione attuale del gruppo in “Filarmonica S. Cecilia di Sacconago” (Cooperativa Onlus prima, ATS EPS poi).

Nasce la Società Filarmonica

Nascono le divise ufficiali

«Trasmetto a codesta Regia Camera il figurino dell'abito uniforme che intende vestire questa nuova Società Filarmonica, con preghiera per l'inoltro alla Regia Prefettura della Provincia per le pratiche prescritte dalla C.M. del 6 maggio 1876 inserita a pag. 420 del Bollettino Provinciale di detto anno, ritenuto che detto figurino corrisponde pienamente alle prescrizioni contenute nella suddetta circolare e che nulla-osta sotto ogni rapport per parte dell'autorità locale alla superiore autorizzazione».

La prefettura approva le divise

«Debitamente approvato mi pregio di restituire alla S.V un esemplare del figurino della divisa della società filarmonica di codesto comune pregandoLa di volerlo far consegnare ai rappresentanti della stessa Società».

Il ministero della pubblica istruzione ufficializza la società

Nelle note, leggiamo:
1) Che in questo comune esiste banda musicale
2) Istituita nell'anno 1876 e mantenutasi col contributo dei musicanti e di alcuni soci onorari
3) A capo vi è la direzione del maestro prof. filippini gio. di Busto Arsizio
4) Composta in media di 25 musicanti
1923

Giovanni Ferè

1928

Guglielmo Quadrelli

Paquale Re

Prof. Gio Filippini

1929

Cav. Giovanni Calcaterra

Viene costituita la “Società Anonima Cooperativa Corpo Musicale S. Cecilia“

1945

Luigi Peroni

Rag. Angelo della Vedova

1946

Carlo Magugliani

1966

Ing. Domenico Lorini

1971

Cav. Carlo Lamperti

Augusto Zeroli

1974

Sen. Pierino Azimonti

1980

La Banda festeggia 105 anni e la nuova aula scuola

1981

Ivano Iotti

1985

Carlo Sartorio

La marcia sinfonica “il parco del Ticino“, premiata al concorso internazionale “Diapason d’argento“, è tra i primi brani composti o arrangiati dal musicante autodidatta, padre e nonno di altri musicisti.
1980-2000

Cav. Rag. Angelo Della Vedova, Avv. Franco Della Vedova, Mario Crespi

Presidenti
1992

Francesco Carcello

1998

Presentazione delle nuove divise da sfilata e da concerto

Mario Ferrario

Ristrutturazione sede della Filarmonica

Nella foto, un momento dell'inaugurazione

Piera Angela Della Vedova

Civica Benemerenza città di Busto Arsizio Filarmonica Santa Cecilia Sacconago

Civica Benemerenza Comune di Busto Arsizio

24 Giugno

Pietro Caccia

Presidente. La Filarmonica diventa Associazione di Promozione Sociale.

Marco Ferrario

Hanno lasciato il segno

Avinci Alfonso

Mereghetti Innocente

Piero Mereghetti

Aldo Carrozza

Probiviro ed esempio per la presenza costante alle prove e alle manifestazioni.

Giannino Caccia

Vicepresidente della Filarmonica per molti anni.