Più di una "banda"

Dalle attività più tradizionali agli eventi culturali.
Per sensibilizzare, far riflettere, testimoniare.

Lo dice anche il nostro Statuto, il nostro scopo non è solo quello di promuovere la cultura musicale. Forte nel nostro dna è la volontà di favorire, attraverso la musica, l’integrazione culturale e generazionale e la realizzazione di spettacoli a tema, anche con altre Associazioni, "per sensibilizzare soci e terzi su temi ambientali, storici, civici, sulla legalità e dignità umana".

Concerti Eventi

Da ormai più di vent’anni abbiamo deciso di allontanarci dal classico concetto di "concerto" per intraprendere e sperimentare una nuova idea, quella di creare degli spettacoli a tema, interamente ideati da noi. Così, a partire da "Love in Musical", nel 2004, non ci siamo più fermati.

Ogni Natale e Pasqua sono per noi dei momenti perfetti per mettere sul palco non solo musica ma anche recitazione e canto, per una vera e propria rappresentazione teatrale accompagnata dalle nostre note. Ma non solo. È ormai consolidata la nostra collaborazione annuale con Libera Varese, Anpi Busto Arsizio, Coop Lombardia, Gruppo Missionario Sacconago, Comunità Missionarie Laiche e altre realtà del territorio con le quali, ogni anno, realizziamo un evento culturale principalmente in occasione della Festa della Repubblica.

È nato così, ad esempio, "Giustizia in 6 atti" con la partecipazione del celebre Magistrato Gherardo Colombo (2010) o "Sulla Strada Insieme" con la preziosa testimonianza di Don Luigi Ciotti (2017).
Inoltre, abbiamo propoposto e riadattato alcuni nostri spettacoli fuori dalla nostra città natale (Busto Arsizio), grazie all’associazione "Sguardi Onlus" che ci ha chiesto, con entusiasmo, di collaborare ai loro progetti di sostegno missionario. È stato il caso, per esempio, dello spettacolo "All’Improvviso uno sguarDo Sincero", per promuovere l’informazione sull’AIDS.
Scopri le locandine

Servizi e sfilate

Attività classica delle "bande" sono sfilate e processioni. Compatibilmente con la nostra attività concertistica, diventata ormai consistente, partecipiamo a eventi culturali e festività locali, portando così il nostro contributo per consolidare il legame tra musica e tradizioni del territorio.

Concorsi e memorial

Non mancano, per i nostri ragazzi, i momenti di verifica rappresentati da concorsi come il Memorial Vittorino Mazzuchelli, evento annuale indetto dal 1998 dal Corpo Muscale Pro Busto (di Busto Arsizio) e, dal 2011, il Memorial DeSilvestri, indetto dalla Banda di Comerio. Inoltre, come organico completo, abbiamo partecipato a due concorsi musicali, a Porlezza (CO) e a S. Vincent (AO).

20 anni di locandine

Per qualsiasi informazione, domanda, suggerimento,
siamo a tua disposizione.
Puoi scriverci via mail, chiamarci o lasciarci un messaggio via social.