Spettacoli del 2022 - Filarmonica Santa Cecilia Sacconago

Vai ai contenuti

Spettacoli del 2022

Natale 2022 - Chiudi gli occhi

Non il solito concerto, bensì uno spettacolo che sapientemente coniuga musica, teatro e immagini. Ad alternare i brani, l’interpretazione riuscita delle attrici Palmira Balestrieri, Cristina Salvador e Chiara De Lorentis che hanno accompagnato il pubblico a riflettere sul valore dei sogni e sul tenere appunto “Gli occhi chiusi”: per guardarsi dentro, riflettere, per alimentare le fantasie dei bambini, per mettersi in contatto con l’altro.
Palmira Balestrieri è anche autrice dei testi. Le voci narranti sono Milly Paparella e Fabrizio Gorletta.
“Alimentiamo i nostri sogni” quando sono sogni di bellezza e non di fuga. Dunque guardare con gli occhi di un bambino che è il sogno reale del Natale.
Settembre 2022 - ALTRIaliMENTI
in collaborazione con CAM TO ME onlus

Si rinnova l’appuntamento annuale destinato a raccogliere fondi per Cam To Me Onlus, Comunità Missionarie Laiche del Pime.
Lo spettacolo mette al centro l’alimentazione etica e consapevole. I musicanti, diretti dal Maestro Francesco Carcello, accompagneranno testimoni nel mondo della nutrizione consapevole. Primi a raccontarsi saranno Simona Riganti (Presidente) e  Antonino Alessandro (direttivo) di B.AR GAS, il Gruppo di Acquisto Solidale di Busto Arsizio e Cascina Elisa, nato nel 2017 dal desiderio di oltre trenta famiglie della zona di Busto Arsizio di continuare l’esperienza di acquistare insieme prodotti sani e buoni, cercando di rispettare dei criteri molto precisi: qualità del prodotto, dignità del lavoro e rispetto dell’ambiente.
A salire sul palco anche Alice Brignone, di Banda Biscotti Verbania, un progetto di economia carceraria italiana che ogni giorno sforna dolci nel laboratorio di produzione dolciaria del carcere di Verbania. Spiegano i responsabili dell’iniziativa: “Ogni giorno chiudiamo a chiave dietro le sbarre storie di persone che chiedono di essere ascoltate. BB si alimenta di queste storie, impastandole con materie prime scelte con cura. Questa è la ragione per cui i nostri biscotti sono unici: dentro di loro c’è tutta la nostra voglia di credere e investire in un presente ed un futuro migliori”.
Infine, viene proiettato un video riguardante il progetto per il quale è destinata a raccogliere fondi la serata: C.M.L. Microcredito Donne Cambogiane. Qui, nella capitale Phnom Penh, l’associazione Cam to Me Onlus sostiene 43 donne che hanno preso le redini della loro famiglia, avviando un’attività di microcredito. In pratica, uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione.
Maggio 2022 - In nome del Padre

Si rinnova la kermesse tra parole e musica che riunisce soci Coop Lombardia, Libera Varese, Anpi Busto Arsizio, Gruppo Missionario Sacconago e Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago in occasione della Festa della Repubblica.

L’iniziativa vede come protagonista Don Massimo Mapelli, sacerdote simbolo dei presidi dell’antimafia nel milanese: è lui ad accompagnare il pubblico in un viaggio all’insegna dell’accoglienza – accompagnato dai brani della Filarmonica e da altri testimoni – facendo ripercorrere le sue orme in un percorso che riunisce accoglienza (soprattutto con migranti minori non accompagnati) e legalità (con Libera).
Continua così una tradizione in corso ormai da molti anni, celebrare la festa della Repubblica in musica ma senza dimenticare di proporre momenti di riflessione sul nostro Paese a cominciare dall’impegno contro le mafie e la grande criminalità organizzata. Per l’occasione si parlerà della confisca dei beni alla mafia e del loro reimpiego per finalità sociali.
Ad alimentare la musica saranno anche le voci del coro “Light Blue Singers”, dirette dal Maestro Tito Olivato, per la prima volta sul palco insieme alla Filarmonica di Sacconago. I cantori non sono cantanti di professione e provengono da tutti i ruoli e le qualifiche del Corpo di Polizia penitenziaria, caratteristica che esprime la specialità del coro.

Guarda le foto!
Torna ai contenuti